Artinchianti

ARTISTI

Next

KEREN OR DAVIDOVITCH

keren or davidovitchNata a Tel Aviv nel 1978. Ha cominciato all’età di 5 anni la sua preparazione musicale al Conservatorio della sua città, studiando pianoforte. Più tardi è entrata nel coro dei bambini del Conservatorio ed ha partecipato anche a concorsi e festival internazionali in molte città europee (Praga, Budapest, Vienna, Monaco). Ha proseguito l’attività corale per dieci anni. Si è diplomata con lode, in canto, al Liceo Musicale. Dopo il liceo ha studiato canto con Dafna Cohen-Licht e lettura dello spartito con Tamir Chasson. Dall’ età di 17 anni frequentava per 10 anni il corso estivo internazionale di lirica di IVAI (Israeli Vocal Art Institute) a Tel Aviv, tenuto da importanti Maestri provenienti da tutto il mondo, tra i quali Joan Dornemann, Dian Soviero, Sherrill Milnes, Abbie Furmansky, John Norris, Mignon Dunn, Trish Mccaffrey. Ha studiato un anno con la Prof. Mira Zakai all’Accademia di Musica di Tel Aviv. Dal 2001 si è trasferita in Italia, essendo stata ammessa al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze nella classe di canto di Marta Taddei, con la quale ha ottenuto il diploma accademico di primo livello, col massimo dei voti. Nel novembre 2008 a conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica Vocale da Camera presso lo stesso conservatorio, sotto la guida del M° De Lisi, riportando la votazione di 110 e lode. Nel 2016/2017 ha conseguito il Master in direzione corale presso la Fondazione Guido d’Arezzo con maestri di coro di fama internazionale (L. Donati, L. Marzola, P. Broadbent, N. Corti, J. Busto, G. Graden, L. Leo). Ha frequentato dei master-classes di Irwin Gage ed Esther de Bros presso gli Amici della musica di Firenze, approfondendo così il repertorio liederistico in duo col pianista Ivan Morelli.
Nel Aprile 2009 ha ottenuto il secondo premio nella sezione di musica vocale da camera del concorso Riviera Etrusca di Piombino (Livorno).
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui una borsa di studio dall’ IVAI per frequentare un corso di perfezionamento di due mesi a New York. Ha proseguito il suo perfezionamento vocale sotto la guida del M° Franco Pagliazzi e il Soprano Patrizia Morandini. Nel 2013 e nel 2014 è stata selezionata per partecipare allo stage InCanto Tignano, lavorando con il soprano Nicola Beller Carbone e il regista Paul Curren (Metropolitan Opera). Una delle sue prime performances significative era durante lo studio all’Accademia di musica di Tel-Aviv, quando, pur essendo al primo anno, è stata scelta come solista per cantare a un concerto con l’orchestra e il coro dell’Accademia, diretti da Avner Itai. Si è esibita come solista nel repertorio operistico, liederistico, contemporaneo (israeliano e italiano) e americano oltre a numerosi concerti in formazione corale. E’ stata la seconda dama del Flauto Magico di Mozart a Janice e Philip J.Levin, Tel Aviv-Yafo Music Center e Barberina delle Nozze di Figaro al Festival di Follonica. Nel 2007 è stata “conte Orlowsky” ne “Il Pipistrello” di Strauss e “Prima donna” in “Prima la musica e poi le parole” di Salieri. Nel 2011 Firodiligi nel Così fan tutte di Mozart e nel 2012 Contessa nelle Nozze di Figaro dello stesso Mozart, all’interno del festival lirico di San Gimignano. Nel settembre 2004 ha tenuto un recital di musica di compositori ebrei presso la Sinagoga di Firenze in occasione della giornata della cultura ebraica e nel maggio 2005 un recital di canzoni israeliane presso la stessa comunità in occasione del giorno d’indipendenza israeliana. Ha partecipato anche a co-produzioni tra Conservatorio Cherubini e il Teatro Comunale di Firenze. Nell’agosto 2006 ha tenuto un recital alla prestigiosa sala del conservatorio di “Shtriker” nella sua città natale, risquotendo un ampio successo di pubblico e di critica. Dal 2007 è direttrice di 3 cori a Vico d’Elsa, Firenze. Dal 2014 è fondatrice e direttrice di ArtInChianti insieme al marito Ivan Morelli.

IVAN MORELLI

ivan morelliDiplomatosi brillantemente in pianoforte nel luglio del 1999 presso l’Istituto Musicale “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° Franco Zingoni, ha poi proseguito gli studi musicali con il M° PierNarciso Masi, ottenendo nel settembre 2002 il diploma di Alto Perfezionamento Pianistico Biennale presso l’ Accademia Musicale di Firenze e nel giugno 2004 il diploma di Perfezionamento Triennale in Interpretazione Pianistica presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino.
Nel 1997 ha ottenuto il 4° premio al concorsco pianistico nazionale “Città di Albenga”.
Si dedica alla musica da camera in varie formazioni: in duo col violoncello, frequentando il corso tenuto dal M° Rolando Russo presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, in duo col violino, in trio e come duo pianistico. In questa formazione, nel settembre 2005 ha ottenuto il diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’ Accademia Pianistica di Imola, conseguendo il Master sotto la guida del M° Masi. L'incontro col soprano Keren Davidovitch ha segnato l'inizio dello studio del repertorio liederistico e operistico, frequentando la master-class di Irwin Gage presso gli amici della Musica di Firenze ed esibendosi in numerosi concerti, tra cui uno di musica ebraica presso la Comunita' ebraica di Firenze.
Nel novembre 2008 a conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica Vocale da Camera, sotto la guida del M° De Lisi, riportando la votazione di 110 e lode.
Lo scorso Gennaio ha vinto la borsa di studio come collaboratore pianistico presso il conservatorio Cherubini di Firenze, nella classe di canto lirico superiore della M.a Marta Taddei e in giugno ha suonato Boheme in forma di concerto a Firenze. Ha collaborato come continuista con l’Orchestra da camera “Estro Armonico” di Sesto Fiorentino, con la quale nel settembre 2004 ha eseguito il concerto in Fa min. di Bach BWV 1056 per pianoforte e orchestra.
Parallelamente agli studi pianistici si è dedicato allo studio del violino con il M° Fabio Zingoni, conseguendo il Compimento inferiore.
Ha studiato composizione con il M° Fulvio Pietramala e pianoforte jazz con il M° Sergio Corbini.
Attualmente studia canto lirico con il M° Franco Pagliazzi, ha studiato direzione di coro col M° Fabio Lombardo ed é stato tenore alla Schola Cantorum “F.Landini” di Fiesole fino allo scorso 2006.
Dal 2004 è fondatore e direttore del Coro di Voci Bianche di Vico d’Elsa.
Si è esibito in vari concerti da camera e come solista, soprattutto nelle varie località della Toscana, ma anche Belluno, Rapallo, Torino, Roma, Cagliari, Parigi, Schliersee, Tel Aviv.
Svolge una intensa attività didattica dal 1996.
E’ insegnante di pianoforte e violino presso l’Associazione “Il Pentagramma” di San Gimignano, “Colle suona” di Colle Val d’Elsa e “La Filarmonica” di Chiusdino.
Dal 2004 è fondatore e direttore del Coro di Voci Bianche di Vico d’Elsa. Da 2009 è stato nominato direttore della scuola di musica di San Gimignano. Dal 2011 è direttore artistico all’interno della stagione lirica di San Gimignano per la produzione di opere e galà lirici da parte dell’associazione “Il Pentagramma”, tra cui Così fan tutte e Le nozze di Figaro di Mozart, replicati anche al Teatro Persio Flacco di Volterra e a Monteriggioni. Dal 2014 è fondatore e direttore di ArtInChianti insieme alla moglie Keren Or Davidovitch.